Si tratta di corsi riconosciuti dalla “Gordon Training International”, un’organizzazione fondata in America da Thomas Gordon negli anni ’60, diffusi attualmente in più di 50 paesi al mondo e rivolti ad adulti in genere, ma più frequentemente orientati alla formazione specifica di genitori, insegnanti e altri educatori.
L’obiettivo è l’acquisizione o il rafforzamento di una serie di abilità necessarie per migliorare la qualità delle relazioni nella vita personale e professionale.
Attraverso lo sviluppo e l’esercizio di abilità come l’ascolto attivo, il confronto, l’assertività e un metodo democratico di risoluzione dei conflitti, si possono trasformare relazioni problematiche ed estremamente frustranti in relazioni sane e soddisfacenti che in quanto tali possono arricchire la vita delle persone e aumentare in modo rilevante il loro benessere. I corsi hanno una durata di almeno 24 ore e sono strutturati in 8 moduli di tre ore ciascuno.
Ciò che li rende un’esperienza profondamente arricchente e trasformativa è il fatto che sono basati su una forma di apprendimento attiva, per cui i partecipanti hanno la possibilità di conoscersi e instaurare relazioni, fare esperienza diretta dei concetti e delle abilità insegnate, condividere esperienze, esprimere idee, dubbi e problemi.