Dipendenze

Dipendenze - Federica Lorino psicologa psicoterapeuta Palermo

 A volte, senza neppure accorgersene, ci si ritrova in situazioni in cui alcune abitudini, alcuni vizi, come giocare d’azzardo, fare uso di alcol o altre sostanze, abbuffarsi di cibo, fare shopping online o vivere davanti ad uno schermo diventano così tanto parte della propria vita, della propria giornata, da non riuscire più a farne a meno.

Ci si rende improvvisamente conto che il tempo, i soldi e le energie che dedichiamo a queste attività sono più di quelli che vorremmo e soprattutto che questi nostri comportamenti generano dei problemi nella propria vita e nelle relazioni più intime. Le cose a lavoro non vanno bene, in famiglia un disastro, si litiga con amici e familiari, si mangia poco o male, non si riesce a prender sonno o si dimenticano le cose, si hanno ritmi sballati e ci si sente stanchi o apatici.

Così come alcune volte sembra tutto ruotare intorno al proprio partner, il nostro umore dipende interamente e unicamente dall’andamento del rapporto di coppia, tutti i nostri sforzi sono concentrati nel fare in modo che tutto vada bene finché non arriva l’ennesima lite che ci fa precipitare nell’abisso che anche se conosciamo bene, fa male proprio come la prima volta.

Ci si ripromette più volte di mettere un freno a tutto questo ma alla fine ci si ritrova puntualmente al punto di partenza come in un vortice impetuoso e senza fine. Accettare che da soli non si riesce ad uscirne non è rassegnarsi, chiedere aiuto non è fallire ma fare un primo passo per potersi salvare.

Servizi