Problematiche esistenziali

Problematiche esistenziali - Federica Lorino psicologa psicoterapeuta Palermo

La vita è imprevedibile…a volte ci capitano cose che non avevamo previsto come ad esempio la morte o la malattia di una persona cara, un licenziamento, un incidente, o ci ritroviamo in situazioni che non avremmo mai voluto o immaginato, ad esempio costretti a doverci trasferire in una nuova città, a dover chiudere una relazione significativa o a dover prendere una decisione urgente o difficile.

In tutti questi casi può capitare di sentirsi mancare la terra sotto i piedi, di sentirsi persi, privi di risorse per affrontare i giorni che verranno. Potremmo sentirci disorientati, angosciati all’idea di scegliere cosa fare del nostro futuro, non all’altezza di un nuovo incarico professionale; potremmo sentirci terribilmente soli e senza più punti di riferimento di fronte al venire a mancare di una persona importante, oppure tanto sconvolti da un evento imprevisto e incapaci di accettarne le conseguenze, o così disperati per un fallimento da pensare che la nostra vita non abbia più senso.

Ancora potremmo sentirci stanchi, esausti e impotenti di fronte ad una condizione lavorativa o familiare diventata insostenibile. In tutte queste situazioni e in tante altre ancora riconoscere di avere bisogno di aiuto non significa fallire o essere deboli, ma al contrario essere riusciti a fare il primo fondamentale passo per una rinascita.

Servizi