Ci sono giorni in cui ci si sente tranquilli, si ha entusiasmo ed energia nel fare le cose, si desidera vivere, e giorni in cui si vede tutto nero, non si vuole far niente e vedere nessuno.
A volte ci si ritrova a fare i conti con cambiamenti d’umore continui e incontrollabili e quello che fa più paura è proprio la sensazione di subirli, di non saperseli spiegare, di non poterli prevedere. Altre volte ci si rende conto di stare profondamente male da troppo tempo, di sentirsi soli, incompresi, di aver voglia di piangere, di voler dormire tutto il giorno, di non aver più il piacere di una passeggiata, di un’uscita tra amici, di indossare un bel vestito, di cucinare qualcosa di buono.
E quando dalla stanchezza e dalla noia, dallo sconforto e dalla disperazione viene fuori una voce che dice “non posso continuare così”, “non so come fare ma voglio cambiare vita”… è allora il momento di ascoltare questa voce, credere nelle proprie forze e al tempo stesso lasciarsi aiutare a passare da un mondo in nero ad un mondo a colori.