La psicoterapia o consulenza psicologica on line è attualmente una realtà molto diffusa che, soprattutto a partire dalla pandemia, si è sempre più affermata come valida alternativa alla terapia in presenza, soprattutto tra i giovani.
E’ dimostrato da parecchi studi scientifici sull’argomento che questo tipo di terapia ha la stessa efficacia della classica terapia vis à vis. Inoltre essa sembra offrire alcuni vantaggi tra cui la possibilità di scegliere il professionista che più si adatta alle proprie esigenze al di là della distanza geografica, la possibilità di inserire più facilmente la terapia nella propria vita e nella propria giornata per persone che hanno particolari esigenze derivanti da turni di lavoro particolarmente stressanti o difficoltà negli spostamenti.
Inoltre questo tipo di terapia si rende più accessibile ai giovani che si sentono a loro agio nella modalità on-line, e in alcuni casi sembra tutelare in misura maggiore la riservatezza della persona, che non dovrà ritrovarsi nelle sale d’attesa degli studi.